Eisenbau Krämer

(EBK)

Eisenbau Krämer (EBK) è uno dei più noti e qualificati produttori al mondo di tubi saldati (SAW-L) in acciaio al carbonio e Clad e ha una capacità produttiva di circa 100.000 tonnellate all’anno.

Il range di produzione si estende da un diametro min di 12” (323,9 mm) fino a un max di 4,5 metri, con spessori che possono raggiungere i 220 mm. I tre stabilimenti si trovano in Germania, nella regione del Nord Rhein-Westfalia.

Collaborazione APM – EBK

La collaborazione tra APM e EBK nasce nel 1993 e negli anni cresce fino a travalicare la mera relazione d’affari per diventare una stretta partnership basata su fiducia, trasparenza, amicizia, riflettendo così appieno il naturale orientamento di APM a relazioni di affari e personali di lungo termine.

PRODOTTI, MATERIALI E APPLICAZIONI

Prodotti

Tubi saldati (SAW-L) di grande diametro in acciaio al carbonio e Clad

Materiali

Acciaio al carbonio e basso legato

In accordo alle normative API5L, API2B, ASTM, ASME nei gradi:

  • API 5L: da grado B a X120
  • API 2B: gradi da S275 a S550
  • ASTM A671, 672, 691

Clad o bimetallici:

Sono tubi ricavati dalla unione di due diversi strati metallici, uno in acciaio al carbonio che conferisce al tubo proprietà meccaniche e l’altro in lega anti corrosiva (CRA layer – acciaio inossidabile o lega di nichel) che garantisce le proprietà anticorrosive.

  • Clad Metallurgici: tubi ricavati da lamiera claddata; il cladding della lamiera avviene tramite processo di laminazione (metallurgical bonding) o per esplosione (explosion bonding)
  • Clad Meccanici: tubi ROLLED CLAD (brevetto EBK), ricavati dall’unione di due tubi di cui uno in acciaio al carbonio (carrier) e l’altro in CRA (liner), con inserimento del liner all’interno del carrier e loro unione tramite pressione meccanica controllata

Applicazioni

Tubi di processo

Per il petrolchimico (pipeline, impianti)

Tubi Strutturali

Impiegati nelle costruzioni civili, industriali, oil&gas

  • Piattaforme offshore (piles, legs, bracings)
  • Strutture architettoniche e portanti per opere civili (ponti, grattacieli, hangar, stadi)

Tubi meccanici

Settore delle cartiere (rulli essicatori, etc), anche duplex e superduplex.

Applicazioni speciali

Buckle arrestors

EBK è leader a livello globale nella produzione di Buckle Arrestors saldati, e vanta referenze con i principali operatori e contractor Oil & Gas e un primato tecnologico riconosciuto dal mercato; i buckle arrestors sono tubi ad alto spessore utilizzati per la posa di pipeline in acque profonde; durante le operazioni di posa date le elevate sollecitazioni e le forze che si determinano il tubo può andare incontro a un fenomeno di “buckling”, può cioè soffrire di deformazioni plastiche che dal tubo di innesco possono propagarsi lungo intere sezioni di pipeline; la deformazione può arrestarsi solo incontrando un ostacolo sufficientemente resistente, il cosiddetto “buckle arrestor”, un tubo il cui spessore è circa doppio rispetto al tubo di linea del quale deve garantire pari caratteristiche chimico meccaniche.

Tubi madre per curve (Mother pipes for bends):

EBK è azienda leader anche nella produzione di tubi saldati atti a ricavare curve (tubi curvati), cosiddette Hot Induction bends, curve formate a caldo di ampio raggio, impiegate in ogni condotta, in un numero che varia a seconda della geomorfologia dell’area di posa. In Italia si stima una media di circa 5 curve per ogni chilometro di pipeline.